mastoplastica-additiva

mastoplastica-additiva

Mastoplastica

L'operazione: aumento del seno con protesi

La procedura viene eseguita in anestesia generale.
Dura da 1 a 2 ore.
Prima di tutto:

La scelta dell'approccio dipenderà dall'esame clinico, dalla morfologia e dal desiderio del paziente, oltre che dalle abitudini del chirurgo.

Sono possibili diversi approcci per l'aumento del seno con le protesi:

    L'approccio ascellare: cicatrice sotto l'ascella.
    L'approccio sottomammario: cicatrice di 3,5 cm nella parte esterna della piega sottomammaria.
    L'approccio emiareolare inferiore: cicatrice sul bordo inferiore dell'areola.

Posizione della protesi mammaria:

Sono possibili diverse posizioni:

    La posizione retropettorale, dietro il muscolo pettorale maggiore.
    La posizione prepettorale o retroglandolare, dietro la ghiandola mammaria e davanti al muscolo pettorale.
    La posizione "Dual Plane": la parte superiore della protesi sotto il muscolo per evitare la visibilità della protesi nella parte superiore del seno, e la parte inferiore della protesi davanti al muscolo pettorale / appena dietro la ghiandola, che riempie lo spazio in caso di distensione cutanea e si evolve nel tempo con la ghiandola.

La posizione della protesi mammaria dipenderà dalla morfologia della paziente, dal grado di ptosi del seno, dallo spessore della pancia adiposa, dalle abitudini sportive della paziente (pratica delle barre fisse, nuoto, arrampicata, canottaggio... sollecitando regolarmente il muscolo pettorale).
Forme di protesi mammarie:

Ci sono:

    Protesi mammarie rotonde con proiezione bassa, moderata e alta.
    Protesi anatomiche al seno.

La scelta del tipo di impianto dipenderà dalla morfologia del paziente, dalle abitudini del chirurgo e dalle aspettative del paziente.
Contenuto della protesi mammaria:

Esistono diversi tipi di protesi mammarie a seconda del loro contenuto:

    Protesi mammarie in gel di silicone: è un gel coesivo che permette di rimanere contenuto nell'involucro in caso di rottura della protesi.
    Forme di petto idrogel
    Impianti mammari in soluzione fisiologica salina

Le protesi mammarie sono coperte da una guaina di silicone a più strati. Ci sono superfici macro-tessutate e lisce (o micro-tessutate), i cui vantaggi e svantaggi sono spiegati in consultazione con il chirurgo plastico. Ci sono anche protesi mammarie in gel di silicone coesivo con una superficie rivestita in poliuretano.
Aspettativa di vita delle protesi mammarie:

La durata di vita di una protesi mammaria in gel di silicone è di circa 12 anni. Tuttavia, non è obbligatorio cambiare le protesi mammarie dopo 10 anni. Infatti, se non c'è rottura delle protesi mammarie per immagini e se il risultato estetico è ancora soddisfacente, non è necessario eseguire un nuovo aumento del seno per cambiare le protesi. Viene poi effettuato il monitoraggio annuale delle protesi mammarie.
Le conseguenze post-operatorie dell'aumento del seno con protesi:

L'operazione può essere eseguita in ambulatorio o richiedere un pernottamento in clinica. Il giorno dopo l'operazione, gli scarichi vengono rimossi e le strisce sterili che coprono le cicatrici vengono lasciate in aria senza benda.
Al ritorno a casa:

    Le docce sono consentite il giorno dopo l'operazione.
    Senza benda
    Filettature assorbibili (nessuna filettatura da rimuovere)
    Indossare un reggiseno di sostegno per 1 mese
    Niente sport per 1 mese / niente sport per la parte superiore del corpo (portare il peso, nuotare, ecc.) per 2 mesi.
    Ripresa delle attività sociali da 7 a 10 giorni dopo l'intervento.
    Non si guida per 7 giorni.
    Nessun lavoro per 10-15 giorni
    Consulenza di follow-up con il chirurgo la settimana dopo l'operazione
    Solite visite di controllo dopo l'aumento del seno con protesi:
    Gonfiore (edema) per 2 mesi
    Lividi (blu) per 10-15 giorni
    Sensazione di disagio, disturbi della sensibilità del seno per 3 mesi.

Il risultato dell'aumento del seno tramite protesi:

Dopo l'installazione delle protesi mammarie, controllare le consultazioni con il chirurgo la settimana successiva all'intervento, quindi al 1° mese, al 3° mese, al 6° mese e a 1 anno.

Il risultato finale è apprezzabile tra il 6° e il 12° mese dopo l'intervento. Le cicatrici si evolvono durante i 12-18 mesi.


04/03/2020
0 Poster un commentaire

Mastoplastica additiva Roma


INTRODUZIONE

Quali sono gli obiettivi dell'aumento del seno con una protesi mammaria?

L'aumento del seno è un intervento chirurgico che mira ad aumentare e armonizzare il volume del seno in relazione alla silhouette. L'aumento del seno viene effettuato mediante protesi mammarie o (protesi mammarie) scelte e posizionate in modo personalizzato per ogni paziente. Per ogni paziente, il piano migliore viene stabilito dal chirurgo plastico (approccio, sito di impianto e tipi di protesi mammarie).

Esistono altre tecniche di aumento del seno oltre alle protesi mammarie?

L'aumento del seno può essere eseguito anche tramite trasferimento di grasso (iniezione di grasso). L'aumento del seno può anche essere un ibrido tra protesi mammarie e iniezione di grasso.

Quali sono le cause dei seni piccoli?

I piccoli seni possono essere di origine costituzionale (ipoplasia mammaria), cioè di sviluppo insufficiente della ghiandola mammaria, o di origine acquisita (ipotrofia mammaria) secondaria alla gravidanza, all'allattamento o a seguito di cambiamenti ormonali specifici per ogni donna.
APPROCCIO (CICATRICE)

Ci sono tre possibili approcci per l'aumento del seno. Non esiste un approccio migliore, la scelta viene fatta in base alla configurazione anatomica del seno e ai desideri del paziente. Il chirurgo plastico determina il piano migliore per l'aumento del seno in consultazione.
Il percorso ascellare

L'aumento del seno viene eseguito attraverso un'incisione nell'ascella. L'aumento del seno per via ascellare deve essere evitato quando il seno è leggermente cascante con la pelle cascante. Il dottor Victor Médard de Chardon utilizza la via ascellare endoscopica: un endoscopio mammario (telecamera) viene introdotto attraverso l'ascella e permette di lavorare il seno in modo preciso.
Il percorso emiareolare inferiore

L'aumento del seno viene eseguito attraverso una cicatrice sul bordo inferiore dell'areola. L'aumento del seno areolare può essere eseguito solo su areole più grandi di 3 cm. Le cicatrici sono di ottima qualità nel 95% dei casi e talvolta invisibili (2,5%). L'aumento del seno areolare non causa più disturbi temporanei nella sensibilità del seno e delle areole rispetto ad altri approcci. Questi dati provengono dalla tesi di dottorato in medicina del dottor Victor Médard de Chardon sull'aumento del seno, Nizza - Facoltà di Medicina.
Il percorso sottomammario

L'aumento del seno viene eseguito attraverso una cicatrice nella piega sotto il seno. La cicatrice sotto il seno è meglio nascondere la cicatrice quando il seno cade leggermente.
Caso speciale di ptosi del seno

Per la ptosi mammaria minore, l'aumento del seno con protesi mammarie può essere sufficiente a mascherare la ptosi. Per la ptosi da moderata a grave, l'aumento del seno con le protesi mammarie è combinato con un lifting del seno per sollevare il seno (mastopessia). Ulteriori informazioni su: lifting del seno.
LODGE PER LE PROTESI MAMMARIE

La migliore protesi mammaria per protesi mammaria viene scelta dal chirurgo plastico in base alle configurazioni anatomiche del seno.
CAPANNA PREPETTORALE

La protesi mammaria è posizionata davanti al muscolo pettorale maggiore. Il vantaggio di un aumento del seno prepettorale è che la protesi mammaria si muove in modo più naturale con il seno. Gli svantaggi sono una maggiore visibilità (onde visibili e contorni della protesi) e la palpabilità delle protesi mammarie se la paziente è molto sottile, e un invecchiamento accelerato del seno se le protesi sono grandi.
LOGGIA RETROPETTORALE

La protesi mammaria è posizionata dietro il muscolo pettorale principale. I principali vantaggi di un aumento del seno retropettorale sono di mascherare i contorni della protesi mammaria e di ridurre il tasso di conchiglie. È particolarmente indicato per le donne magre. Lo svantaggio di un aumento del seno retropettorale è una moderata mobilità della protesi mammaria alla contrazione muscolare del pettorale maggiore.
DOPPIO AEREO LODGE

Il polo superiore della protesi mammaria è retropettorale (dietro il muscolo) e il polo inferiore è prepettorale (davanti al muscolo). L'aumento del seno a doppio piano combina i vantaggi delle camere pre e retropettorali.
PROTESI MAMMARIE per la Mastoplastica additiva
LA FORMA DELLE PROTESI MAMMARIE

Esistono due tipi principali di protesi mammarie: le protesi rotonde e le protesi anatomiche.

Per ogni forma di protesi mammaria, ci sono di solito tre profili (o proiezione, in vista laterale):

    Protesi mammaria a basso profilo (bassa proiezione)
    Protesi mammaria a profilo moderato (proiezione media)
    Protesi mammaria di alto o altissimo profilo (proiezione da forte a molto forte)

La scelta della forma della protesi mammaria viene effettuata in base alla morfologia della paziente, analizzata dal chirurgo plastico, e alle aspettative della paziente.
IL VOLUME DELLA PROTESI MAMMARIA

La scelta del volume della protesi mammaria per l'aumento del seno viene effettuata in base alla morfologia della paziente, alle misure del torace e del seno e ai desideri della paziente. Le prove di protesi mammarie, la visualizzazione di casi chirurgici simili e la simulazione 3D del risultato contribuiscono alla scelta del volume della protesi mammaria.

Le protesi mammarie scelte non devono essere eccessivamente grandi a causa del rischio inevitabile di una progressiva laminazione dei tessuti del seno (invecchiamento accelerato del seno).
COMPOSIZIONE DELLE PROTESI MAMMARIE
L'involucro delle protesi mammarie

La parete della protesi mammaria è un guscio esterno in silicone multistrato. Le caratteristiche di questo involucro limitano radicalmente il rischio di rottura della protesi mammaria.
Il contenuto delle protesi mammarie

    Protesi mammaria in gel di silicone coesivo
    Le protesi in silicone sono attualmente la scelta migliore. Il gel di silicone è morbido per un risultato più naturale. La durata di vita di una protesi mammaria in gel di silicone è di circa 12 anni. La coesività permette di contenere il gel nella protesi mammaria in caso di rottura del guscio.
    Protesi mammaria Hydrogel
    L'idrogel di carbossimetilcellulosa è un'alternativa alle protesi mammarie in gel di silicone. Questo gel "acquoso" è un gel viscoelastico e biodegradabile. La consistenza di queste protesi è simile a quella delle protesi mammarie in gel di silicone. La durata di vita di questi impianti è di circa 8 anni.
    Protesi mammaria in soluzione fisiologica salina
    Si tratta di siero salino che verrà completamente assorbito se la protesi mammaria si rompe. La durata di vita delle protesi mammarie saline è di circa 8 anni. La consistenza delle protesi mammarie saline è più solida rispetto alle protesi in gel di silicone o alle protesi in idrogel.

ASPETTATIVA DI VITA DELLE PROTESI MAMMARIE
Protesi mammarie in gel di silicone

La durata di vita di una protesi mammaria in gel di silicone è di circa 12 anni. Tuttavia, non è obbligatorio cambiare le protesi mammarie dopo 10 anni. Infatti, se non c'è rottura delle protesi mammarie per immagini e se il risultato estetico è ancora soddisfacente, non è necessario eseguire un nuovo aumento del seno per cambiare le protesi. Viene poi effettuato il monitoraggio annuale delle protesi mammarie.
Protesi mammarie Hydrogel

La durata della vita delle forme di seno in idrogel è di circa 8 anni.
Protesi mammarie in soluzione salina

La vita delle forme di seno saline è di circa 8 anni.
AUMENTO MAMMARIO COMPOSITO: PROTESI + GRASSO

L'aumento del seno con protesi mammarie è spesso associato ad un trasferimento di grasso mammario per ottimizzare il risultato estetico. I vantaggi di un aumento del seno composito (protesi + grasso) sono :

    Limitare la visibilità dei contorni della protesi
    Limitare la palpabilità degli impianti
    Correzione di un'asimmetria di volume o di forma
    Migliorare la scollatura
    Correzione di un doppio contorno o di un doppio solco sotto il seno

EFFETTI E RISULTATI POST-OPERATORI

Il follow-up chirurgico e le medicazioni sono interamente eseguiti dall'équipe del dottor Victor Médard de Chardon.

Edema : 2 mesi
Lividi (blu): da 7 a 15 giorni
Disturbi al sollevamento delle braccia: 15 giorni
Nessuna filettatura da rimuovere

Senza benda
Indossare un reggiseno con ferretto: da 4 a 12 settimane
Convalescenza dopo l'aumento del seno: da 5 a 7 giorni
Non si guida: 7 giorni
Ripresa dell'attività sportiva (muscolo pettorale): 8 settimane
Forma definitiva del seno dopo l'aumento del seno: da 6 a 12 mesi
Cicatrici definitive da aumento del seno: 12 mesi


04/03/2020
0 Poster un commentaire